SELET nasce nel 1973 a Torino, ed inizia la sua attività costruendo componenti per il settore elettrotecnico ed oleodinamico. L’esperienza acquisita in tali campi ha contribuito allo sviluppo del settore elettronico.
I primi prodotti ad essere sviluppati sono stati gli interruttori di prossimità induttivi e capacitivi.
Nel 1981 la gamma dei componenti per il rilevamento si arricchisce di una nuova famiglia: le fotocellule.
N el 1985 nasce il primo reparto di montaggio automatico per tecnologia SMD, tecnologia che diventerà il fulcro di tutta la produzione SELET.
Nel 1986 viene avviata la produzione degli encoders incrementali. Successivamente vengono sviluppati gli encoders assoluti e sempre in quegli anni si sviluppa il settore della strumentazione digitale (voltmetri, amperometri, contaimpulsi, contagiri, temporizzatori, termoregolatori).
Con il passare degli anni SELET aumenta il proprio know-how avvalendosi di tecnologie produttive all’avanguardia.
Nel 1995 nasce il Dipartimento Misure della SELET con lo scopo di controllare la compatibilità con le direttive comunitarie relative alla compatibilità elettromagnetica e bassa tensione dei propri prodotti. (CEM, DBT). Una nuova linea di montaggio automatico dei sensori viene inserita nel contesto produttivo, a salvaguardia di una ottimale tempistica produttiva e di un mantenimento di standard qualitativi elevati.
SELET con i suoi prodotti e’ presente nei più svariati settori merceologici: dal settore dell’automazione più evoluta al settore del terziario.
SELET è presente in Europa, Asia, Africa, nelle due Americhe e in Australia.
SELET oltre alla sua ampia gamma di prodotti, grazie all’esperienza acquisita negli anni ed alla propria struttura estremamente flessibile, è in grado di seguire e gestire ogni esigenza applicativa anche realizzando prodotti specifici e prodotti in versione custom.